Nodi marinari

fatti a mano con

I nodi marinari a Occhio o Gasse

I nodi marinari a occhio meglio conosciuti come nodi marinari a gasse sono solitamente eseguite all'estremità del cavo, ripiegando il corrente a cappio o ad asola e annodandolo sul dormiente, senza che scorra. A differenza dei nodi di avvolgimento, che vengono eseguiti direttamente sull'oggetto e ne seguono la forma, le gasse vengono solitamente eseguiti nelle mani ed in seguito incappellati all'oggetto.

Gassa D'amante

È un nodo poco complesso e, certamente il piu conosciuto ed eseguito. Il pregio di questo nodo è di non essere scorsoio e di non stringersi troppo; inoltre, pur essendo una nodo molto sicuro, può essere sciolto facilmente, anche quando la corda è bagnata. Si può fare con tutti i tipi di corda.

Gassa Spagnola

Questo nodo antico viene impiegato in varie situazioni: per il recupero dell'uomo in mare, per issare oggetti in posizione orizzontale come scale, assi, ecc. Il nodo consiste in due occhi divaricati e indipendenti che, anche se sottoposti a forte trazione, hanno una buona tenuta e offrono la massima sicurezza. Eseguita su grossi cavi, la gassa spagnola sostiene il peso di scale che potrebbero servire come ponteggi.

Gassa d'amante doppia senza cima

La gassa d'amante con cima doppia consiste in due occhi fissi, dello stesso diametro, sovrapposti l'uno all'altro ma che, divaricati, si possono usare separatamente.

Gassa Tripla o Incappellaggio

La Gassa tripla, detta anche nodo di incappellaggio, serve ai velisti in situazioni di emergenza per sostenere un albero di fortuna: con l'occhio centrale della gassa si incappella l'albero e agli altri tre occhi vengono fissati, con nodi di scotta gli stralli e le sartie.

Offerta Quadri Nodi Marinari

fatti a mano


Bellissimo set da collezione di quadri con nodi marinari realizzati a mano e di pregevole fattura.
Ottimo regalo per collezionisti ed appassionati


Prezzo lancio: 99€