I nodi marinari di Giunzione
Esistono diverse tipologie di nodi di giunzione tra cui:
Nodo Piano
Viene usato per unire due corde di uguale diametro Resiste soltanto se sottoposto ad una trazione continua, se invece e sottoposto a strappi, spesso si allenta e si scioglie.
Nodo Piano Ganciato
L'utilità del ganciamento è data dalla facilità con cui si scioglie, tirando il doppino, si usa quando si teme di avere la necessità di sciogliere il nodo con grande rapidità.
Nodo Bandiera
Si usa per unire due corde di diverso spessore e che resistano a strappi o a variazioni di tensione, per legare le bandiere (di cui prende il nome)e per costruire le reti.
Nodo Bandiera Doppio
E’ il più affidabili fra questi nodi, grazie ai due colli di uno dei due cavi risulta difficile l’allentamento o lo sfilamento.
Nodo Bandiera Ganciato
Si usa quando si suppone dover sciogliere rapidamente il nodo.
Nodo Vaccaio
Simile al nodo piano, serve per unire due funi dello stesso diametro, ma offre maggiore sicurezza perché non si rovescia.
Nodo Inglese
Nodo Inglese Doppio
Per unire due corde di uguale spessore, sulle estremità parallele e orientate in senso contrario di due cavi, si formano due nodi che stretti tra di loro danno origine a una buona giunzione molto usata dai pescatori.
Nodo del Chirurgo
e per il nodo inglese si usa per unire due corde, ma a differenza del primo offre una maggiore tenuta e viene usato principalmente dagli alpinisti.
Nodo di Rosetta
è un tipo particolare di nodo usato in chirurgia per serrare i fili di sutura. Il più utilizzato è il nodo dritto che può essere semplice se il filo viene intrecciato una volta, oppure doppio quando il filo viene intrecciato due volte per evitare che il nodo possa allentarsi prima di essere fissato.
Nodo Due Gasse
Particolare nodo di giunzione che utilizza 2 gasse d’amante semplici
Offerta Quadri Nodi Marinari
fatti a mano
Bellissimo set da collezione di quadri con nodi marinari realizzati a mano e di pregevole fattura.
Ottimo regalo per collezionisti ed appassionati
Prezzo lancio: 99€